Calcio Freestyle

CALCIO FREESTYLE

 

Il Calcio Freestyle è una disciplina acrobatica, visivamente spettacolare eseguita con un pallone da calcio.

E’ un perfetto connubio tra tecnica sportiva ed espressione artistica;  un insieme di  abilità, coordinazione e creatività che ha permesso di valorizzare il lato più divertente e spettacolare del gioco del calcio.

I freestylers, si cimentano in gesti tecnici chiamati  “trick” o “combo” (sequenze di trick) nei quali utilizzano praticamente tutte le parti del corpo, creando combinazioni straordinarie in perfetta simbiosi con il pallone.
Il Calcio Freestyle è nato negli anni novanta dal calcio giocato per strada e nei campetti di periferia e si è sviluppato sempre di più.

Negli ultimi anni ha preso una forma più concreta con sempre più praticanti in giro per il mondo,  tanto da costituire una pratica assai diffusa tra i giovani per la sua bellezza e spettacolarità.

Grazie all’attenzione mostrata dal pubblico, la quantità di tornei e meeting è cresciuta  sensibilmente di anno in anno attirando  un numero di sponsor sempre maggiore anche tra i più grandi brand del momento.

 

DESCRIZIONE CORSI

Il Calcio Freestyle è una disciplina acrobatica che coinvolge tutte le parti del corpo grazie al semplice utilizzo di una palla e  può essere praticata da chiunque

Durante le lezioni si andranno a studiare i gesti tecnici chiamati “trick”  o “combo”   eseguiti con varie parti del corpo, come da specialità sotto riportate:

. Upper: Evoluzioni eseguite con testa, spalle, petto, tempie e collo

. Lower: Evoluzioni eseguite con piedi, ginocchia, caviglie

. Sit: Evoluzioni eseguite da seduto o da disteso con ogni parte del corpo

. Ground: Evoluzioni che si compiono con la palla a terra eseguendo delle figure

Combinando insieme  queste specialità, è possibile creare coreografie uniche nel loro genere, con gradi di difficoltà differenti a seconda del livello.

La pratica del Calcio Freestyle è una continua spinta a migliorarsi, a provare tecniche nuove e sempre più complesse arricchendo il gesto altetico con fantasia e creatività.

LEZIONI INDIVIDUALI

Alto rendimento

Per migliorare rapidamente la tecnica ed il controllo palla, si consiglia un percorso mirato e personalizzato con un Freestyler a propria disposizione.

 

 

BENEFICI E ASPETTI POSITIVI DELLA PRATICA DEL CALCIO FREESTYLE

Gli aspetti positivi sono molteplici a partire dal fattore prettamente fisico che comporta un miglioramento sulla capacità di coordinazione e sulla precisione dei movimenti, nonchè sull’agilità e la velocità di esecuzione.

L’allenamento costante e perseverante porta inevitabilmente ad uno sviluppo del senso propriocettivo e ad un amento delle capacità di concentrazione, producendo sviluppi significativi nella sfera psico-fisica.

Inoltre, grazie all’utilizzo della musica nell’aspetto coreografico, si riscontrano miglioramenti per quanto riguarda la musicalità ed il senso del ritmo.

Ultimi, ma non in ordine di importanza, sono i risultati legati alla sfera emotiva dei praticanti che riescono, grazie al freestyle, ad aumentare la propria autostima, a migliorare enormemente le capacità di socializzazione ed a lavorare in modo costruttivo allo sviluppo della propria personalità.

Sviluppo della coordinazione motoria
Sviluppo di equilibrio e agilità

Reattività dei riflessi
Sviluppo del senso propriocettivo e cinestetico

Sviluppo delle capacità di concentrazione
Sviluppo della memoria sequenziale
Sviluppo della sensibilità ritmica e della musicalità
Maggior capacità di socializzazione

Corsi junior: martedì dalle 17,30 alle 18,25

Corsi ragazzi: martedì dalle 18,30 alle 19,25

 

Click here to change this text